Eventi

I musei aperti a Capodanno ed Epifania in provincia di Firenze: orari e date

Programma delle aperture straordinarie e gratuite previste per le festività d'inizio anno

I musei aperti a Capodanno ed Epifania in provincia di Firenze: orari e date

La Direzione regionale Musei nazionali della Toscana ha confermato il calendario di accesso per i siti culturali fiorentini durante le festività dal 1° al 6 gennaio 2025. Il piano prevede aperture straordinarie per il Capodanno e l’Epifania, includendo la partecipazione alla “Domenica al museo” del 4 gennaio con ingresso gratuito. I visitatori possono accedere a esposizioni temporanee e cicli monumentali nei principali poli museali e nelle ville medicee del territorio.

Mostra di Beato Angelico al Museo di San Marco

Il Museo di San Marco accoglie il pubblico domenica 4 gennaio, lunedì 5 (apertura straordinaria) e martedì 6 gennaio, con orario 8:30-14:00. L’istituto ospita la rassegna dedicata a Beato Angelico, che riunisce oltre 140 opere provenienti da istituzioni internazionali. Il progetto espositivo è l’esito di quattro anni di ricerche e restauri che hanno permesso di ricomporre pale d’altare storicamente smembrate. La direzione consiglia la prenotazione per i partecipanti, inclusi i singoli visitatori, a causa della rilevanza dell’evento.

Tesori e icone al Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (MAF) resta chiuso il 1° gennaio, ma garantisce l’apertura dal 4 al 6 gennaio dalle 8:30 alle 14:00. All’interno è visibile la mostra “Icone di potere e bellezza”, incentrata su quattro teste di bronzo dorato a grandezza naturale e oggetti preziosi delle collezioni medicee. Il percorso include la Sala della Chimera, recentemente rinnovata, e l’esposizione dedicata alle illustrazioni di “Luchadora” nella sala del Sarcofago delle Amazzoni, che propone un confronto tra archeologia e sensibilità contemporanea.

Aperture dei Cenacoli e del Chiostro dello Scalzo

Per la giornata di Capodanno, giovedì 1° gennaio, è prevista l’apertura straordinaria pomeridiana (15:00-19:00) del Cenacolo di Sant’Apollonia e del Cenacolo di Andrea del Sarto. Entrambi i siti, insieme al Chiostro dello Scalzo, sono visitabili anche il 4, 5 e 6 gennaio nella fascia mattutina. Questi luoghi conservano cicli affrescati fondamentali per la storia dell’arte fiorentina e seguono turni di accesso coordinati per agevolare il flusso dei turisti e dei residenti.

Ville Medicee e giardini monumentali

Le residenze medicee e i parchi storici garantiscono l’accesso durante tutto il periodo festivo. Il Parco di Villa il Ventaglio, il Giardino della Villa medicea di Castello e la Villa medicea di Cerreto Guidi sono aperti dal 4 al 6 gennaio. Presso la Villa medicea della Petraia, l’ingresso al giardino è libero fino alle 16:30, mentre la visita agli ambienti interni della residenza avviene esclusivamente tramite visite accompagnate a orari prefissati, per gruppi di massimo 25 persone.

Riepilogo orari e ultimi ingressi

Per la corretta fruizione dei siti, si riportano le scadenze orarie per l’accesso:

  • San Marco e MAF: ultimo ingresso ore 12:45 e 13:15.

  • Cenacoli: chiusura operazioni di ingresso alle 13:15.

  • Villa della Petraia: ultimo accesso al giardino alle 15:30.

  • Villa di Cerreto Guidi: ultimo ingresso ore 17:00.

L’ingresso gratuito è limitato alla giornata di domenica 4 gennaio, mentre negli altri giorni si applicano le tariffe ordinarie o le gratuità di legge previste dal Ministero della Cultura.