Incendi, Sarteano dichiara lo stato di grave pericolosità
Il provvedimento del Comune prevede una serie di divieti, in vigore fino al 31 Agosto

Alla luce delle eccezionali condizioni meteo-climatiche e del crescente rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi, il Comune di Sarteano ha dichiarato lo stato di grave pericolosità. Il Sindaco Francesco Landi, ha infatti emanato un’ordinanza contingibile e urgente con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e il patrimonio ambientale del territorio comunale.
Il provvedimento, in vigore fino 31 agosto 2025, salvo proroghe, dispone una serie di misure preventive e necessarie per contrastare efficacemente il rischio incendi, aggravato dalla presenza di numerosi terreni incolti e dall’attuale stato di vegetazione secca.
Tra le principali disposizioni previste dall’ordinanza: l’obbligo di pulizia per proprietari e conduttori di terreni agricoli non coltivati, con rimozione di sterpaglie, erba secca, cespugli e materiali infiammabili, la realizzazione di fasce tagliafuoco di almeno 5 metri in prossimità di fabbricati, boschi, strade e confini di proprietà, limitazioni all’uso di attrezzature agricole, consentito solo fino alle ore 10:00 del mattino e con misure di sicurezza adeguate, divieto assoluto di accensione fuochi, utilizzo di fiamme libere, abbruciamenti, attività pirotecniche e comportamenti a rischio (come fumare in aree vegetate o parcheggiare su erba secca), applicazione di sanzioni penali in caso di violazione, secondo quanto previsto dal Codice Penale.
Le autorità competenti e le forze dell’ordine sono incaricate della vigilanza e dell’applicazione delle misure previste. Il Sindaco invita tutta la cittadinanza alla massima collaborazione.