Proseguono gli interventi di adeguamento idraulico del Canal del Rio. Il cantiere interessa via don Minzoni, nel tratto compreso tra via Roma e via Aronte. L’area è interdetta al transito e alla sosta su entrambi i lati. Per garantire la fluidità del traffico, via Roma diventa a doppio senso di marcia nel segmento tra piazza Beato Tenderini e via Aronte, con divieto di sosta permanente. In via Aronte è istituito il senso unico di marcia con direzione Sarzana-Massa.
Prescrizioni per la sosta e utenze protette
L’ordinanza dirigenziale n. 1159 introduce specifici obblighi di svolta e stalli riservati. In via don Minzoni, all’altezza del civico 19, sono stati predisposti parcheggi per persone con limitata capacità motoria e “stalli rosa” per donne in gravidanza o genitori con bambini fino a due anni. Ulteriori spazi per i mezzi di soccorso della Pubblica Assistenza sono stati individuati in piazza XX Settembre. Per motivi di sicurezza legati alle operazioni di scavo, è interdetto l’accesso al passo carraio del civico 27 in via don Minzoni.
Agevolazioni per residenti e commercianti
L’amministrazione comunale ha varato un piano di sostegno per mitigare i disagi causati dai cantieri. Fino al 31 marzo 2026, i titolari di permesso annuale possono parcheggiare gratuitamente in tutto il territorio cittadino, incluse zone precedentemente onerose come piazza Matteotti, piazza 2 Giugno e via Ulivi. Per l’utenza generica, il pagamento della sosta è sospeso nella maggior parte delle strade del centro. Sono state inoltre confermate riduzioni sulla Tari per le attività commerciali e artigianali e agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico.
Servizi navetta e parcheggi alternativi
Per facilitare l’accesso al centro storico, resta operativo il parcheggio interrato dell’ex Montecatini in via del Cavatore, che offre 400 posti auto gratuiti con vigilanza notturna. È inoltre attivo il servizio navetta gratuito (linea 107) che collega il parcheggio di San Martino con il cuore della città. Durante l’intera fase dei lavori, sono sospesi i divieti di sosta legati alla pulizia meccanizzata delle strade: lo spazzamento nel centro storico sarà eseguito esclusivamente da operatori a terra per evitare lo spostamento dei veicoli.