Rfi informa che dall’8 gennaio al 28 febbraio 2026 sono programmati lavori per il rinnovo dei binari sulla linea storica Firenze-Arezzo, tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno e nella stazione di San Giovanni Valdarno.
I cantieri interesseranno in questa fase circa 30 chilometri di binario. In una nota il gestore della rete ferroviaria fa sapere che “durante i lavori per il rinnovo dei binari e fino al 08 marzo nelle tratte interessate dai cantieri sarà istituita una riduzione di velocità. Questo comporterà per i treni del Regionale in transito sulla linea Convenzionale Firenze-Arezzo, una riprogrammazione dei tempi di viaggio variabile tra i 5 e i 10 minuti”.
I lavori prevedono un investimento complessivo di 23 milioni di euro, con più di 80 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici impegnati quotidianamente, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera. Le attività di cantiere si svolgeranno in assenza di circolazione per cinque notti a settimana dal giovedì al lunedì nelle ore notturne per limitare al massimo i disagi.
Intanto la Regione Toscana fa sapere che è convocato per il prossimo 9 gennaio, alle ore 10.30, il primo incontro del tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Roma-Firenze, promosso dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti. Al tavolo parteciperanno, oltre all’assessore regionale Filippo Boni, i Comitati pendolari , i sindaci e amministratori locali, Trenitalia, RFI e rappresentanti della Regione. L’iniziativa avrà cadenza periodica e diventerà un punto di riferimento stabile per il monitoraggio del servizio e il dialogo tra istituzioni, aziende e utenti.