Le previsioni per le festività

Meteo, in Toscana dalla prossima settimana cambia tutto: attesa la neve in montagna

All'Abetone per ora le piste sono chiuse ma gli operatori sperano in un Natale con gli sci

Meteo, in Toscana dalla prossima settimana cambia tutto: attesa la neve in montagna

In Toscana potrebbe essere un bianco Natale. Il bollettino meteo infatti segnala la possibilità di nevicate per i giorni del 24, 25 e 26 dicembre 2025 all’Abetone e su tutto l’arco dell’appennino tosco-emiliano, compresa la Garfagnana e le Apuane.

Abbassamento delle temperature

Dopo la pioggia di questi giorni  (accumuli fino a 100 millimetri all’Elba) che potrebbero continuare fino al week end, le temperature si dovrebbero abbassare all’inzio della prossima settimana. Anche l’Appennino dovrebbe essere interessato da questo calo termico e la neve potrebbe tornare a imbiancare le piste da sci dell’Abetone. Per informazioni più precise dovremo attendere , ma intanto i presupposti sono incoraggianti per gli amanti delle piste e degli sport invernali.

La differenza rispetto agli scorsi anni

Il Natale 2025 potrebbe dunque invertire rotta rispetto agli scorsi anni (quando i festeggiamenti sono stati caratterizzati da un clima più mite e dall’alta pressione). Per il 2025 si prospetta invece un’inversione di tendenza, con l’arrivo di aria più fredda dalla Scandinavia prevista tra il 23 e il 25 dicembre

Impianti (per ora) chiusi

In attesa che cambi lo scenario meteo, le piste però per adesso restano vuote. Dopo il boom per il Ponte dell’Immacolata,  il comprensorio Abetone Multipass ha annunciato la chiusura degli impianti, scattata nella giornata di ieri, martedì 16 dicembre.