Moscerini a Orbetello (Grosseto): i residenti chiedono lo stato di emergenza
Lanciata una petizione on line. Difficoltà soprattutto per chi deve mettersi alla guida

Sono oltre 500 le firme sulla petizione lanciata dall’orbetellano Alessio Segoni per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza a causa dei moscerini che stanno invadendo la città lagunare. La petizione è stata lanciata su change.org.
"Ora intervengano le istituzioni"
"Chiediamo - dice il cittadino lagunare - che si dichiari lo stato di emergenza e la Regione e tutti gli organi istituzionali coinvolti (Ministero dell’ambiente incluso) intervengano con misure urgenti per risolvere immediatamente l’infestazione di moscerini nella laguna di Orbetello – dicono i proponenti. Abbiamo diritto a vivere in un ambiente sano e sicuro".
Le difficoltà per gli automobilisti
L’invasione dei moscerini rende difficoltosa anche la guida durante le ore notturne. Molti gli automobilisti che si sono trovati in difficoltà a causa del grande numero di insetti che finisce sul parabrezza delle automobili. Molti sono costretti a rallentare al minimo la velocità avendo difficoltà nella visibilità. Impossibile e pericoloso, poi, l’uso degli scooter proprio a causa dei moscerini che finiscono sulla visiera del casco. La zona preferita dai moscerini è quella dl tratto di strada lungo via della Diga che collega Orbetello a Terrarossa,
Il caso ha immancabilmente scatenato un aspro dibattito politico.