C’è un frantoio in città. E’ quello che Coldiretti ha portato nel cuore di Firenze, al mercato di Campagna Amica di Porta San Frediano. Ed è già tempo di prima molitura dell’annata olivicola 2025/2025. Gli ex locali della storica cartiera Verdi (via Pisana 15R), che ospitano dallo scorso giungo il più grande farmer market della regione, per due giorni si trasformano in un frantoio-didattico attorno al quale si sviluppanno tante iniziative rivolte a grandi e piccini con aree dedicate alle degustazioni, ai laboratori didattici e agli showcooking la cuoca-influencer Luisanna Messeri insieme alla possibilità di fare la spesa direttamente dai produttori ed apprezzare le ricette della vera cucina a km zero, lo street food e la novità dell’aperiEvo.
L’iniziativa, in programma venerdì 19 Settembre (fino alle 21.00) e sabato 20 settembre (dalle 8.30 alle 14.00) è promosso da Coldiretti Toscana e del Mercato di Campagna Amica di Porta San Frediano insieme al Consorzio dell’Olio Extravergine Toscano IGP, Unaprol, Evoschool, Associazione Nazionale Dietetica e nutrizione clinica e la collaborazione del Quartiere 4 del Comune di Firenze. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
Un percorso unico che permetterà di osservare il processo produttivo, conoscere e riconoscere le diverse varietà di olio extravergine in commercio, quelle di qualità e soprattutto quelle scadenti, guidati dagli stessi olivicoltori e da esperti del settore e contestualmente di fare il punto, con gli addetti ai lavori, sulla stagione olivicola appena iniziata.