Palio, via alle prove. Attesa per l'assegnazione dei cavalli
Siena, piace il drappellone disegnato da Francesco de Grandi

A Siena, più che la settimana di Ferragosto è la settimana del Palio. La città è pronta a godersi la Festa per la Carriera dell'Assunta. Entrata nel vivo all’alba di lunedì 11 agosto con la prima sessione di prove regolamentate. Martedì 12 agosto la seconda, poi il 13 agosto l’assegnazione dei cavalli.
Il drappellone
Eventi anticipati dalla presentazione del drappellone, dipinto da Francesco De Grandi.L’artista siciliano ha colpito nel segno, a giudicare dal lungo applauso che gli ha tributato il pubblico presente nel Cortile del Podestà.
A dominare l’opera è la Madonna, che nelle sembianza trae spunto dall’attrice Simona Sciarabba. Poi i cavalli, nella parte centrale. Con i destrieri che si liberano in cielo e sorvolano piazza del Campo. Infine, gli stemmi delle dieci contrade che prenderanno parte alla carriera dell’Assunta.
Le 10 contrade in piazza
“Ci rivedo una follia consapevole che spero ci guidi sempre nel vivo delle nostre tradizioni", il commento della sindaca di Siena Nicoletta Fabio. Leocorno, Onda, Civetta, Valdimontone, Pantera, Drago, Giraffa, tartuca, Bruco e Aquila le contrade che saranno in piazza. In attesa dell'estrazione dei cavalli, grande attesa per capire in quale contrada correrà Tittia, re della piazza e sempre più a caccia di record.