Prato, nominato il Commissario per il Comune: arriva dalla Sicilia
Claudio Sammartino guiderà l'amministrazione fino alle prossime elezioni di Primavera

E’ Claudio Sammartino il commissario prefettizio che guiderà il Comune di Prato fino alle prossime elezioni, che saranno probabilmente indette per la prossima primavera.
La nomina è arrivata contestualmente al decreto di sospensione del Consiglio comunale, in attesa del decreto di scioglimento che avverrà tramite l'intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La lunga esperienza in Sicilia
Nato a Catania nel 1954, sposato con tre figli, dopo la laurea in Giurisprudenza, Sammartino ha iniziato la carriera prefettizia nel 1982, alla Prefettura di Enna. Successivamente è stato a Catania dove, in qualità di responsabile della Protezione Civile ha seguito, fra le altre emergenze, quella conseguente al terremoto del 1990 che ha colpito gran parte della Sicilia Orientale, nonché, negli anni successivi, le attività connesse alle eruzioni dell’Etna. Negli anni si è occupato della gestione di vari Comuni siciliani commissariati.
La nomina a Prefetto
Nominato prefetto dal Consiglio dei Ministri il 17 dicembre 2009 ha avuto come primo incarico la guida della Prefettura di Savona. Dal 10 gennaio 2012 ha svolto le funzioni di prefetto nella provincia di Taranto, dove ha seguito le problematiche relative allo stabilimento siderurgico Ilva.
Dal dicembre 2013 è stato destinato a svolgere le funzioni di prefetto nella provincia di Reggio Calabria. Mentre il 10 agosto 2016 è stato nominato Commissario per la Regione Sicilia.