pm10

Proroga dell’ordinanza sulla qualità dell’aria a Lucca: limitazioni al traffico fino al 22 dicembre

Misure estese per affrontare l'inquinamento atmosferico e tutelare la salute pubblica.

Proroga dell’ordinanza sulla qualità dell’aria a Lucca: limitazioni al traffico fino al 22 dicembre

L’Amministrazione Comunale di Lucca ha annunciato la proroga dell’ordinanza riguardante le limitazioni al traffico, estendendola fino al 22 dicembre. Questa decisione è stata presa in risposta alla comunicazione di ARPAT, che ha evidenziato il superamento dei valori limite giornalieri di PM10, e in considerazione delle previsioni meteoclimatiche attuali. L’obiettivo principale è quello di proteggere la salute dei cittadini e minimizzare l’emissione di sostanze nocive nell’atmosfera, con particolare attenzione alle giornate in cui si prevede un elevato accumulo di inquinanti. La Polizia Municipale intensificherà i controlli sul territorio per garantire il rispetto delle nuove disposizioni.

Dettagli sulle limitazioni e le categorie coinvolte

L’ordinanza prevede il blocco temporaneo della circolazione su tutto il territorio del Comune di Lucca e dei comuni limitrofi, nello specifico Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo. Questa restrizione sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 18:30. Le categorie di veicoli interessate da questa misura includono: autovetture a benzina Euro 0, autovetture diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, ciclomotori e motocicli Euro 0, 1 e 2, veicoli merci e veicoli speciali diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e autobus turistici e TPL Euro 0. È importante sottolineare che sono previste specifiche deroghe per i mezzi di emergenza, il trasporto pubblico dotato di dispositivi antiparticolato, i veicoli utilizzati per motivi sanitari e per interventi urgenti, oltre ad altre casistiche dettagliate nell’ordinanza comunale.

Il contesto e le finalità del provvedimento

Il provvedimento si inserisce nel più ampio Piano d’Azione Comunale (PAC) per la qualità dell’aria, un insieme di iniziative volte a migliorare la qualità dell’aria e a proteggere la salute dei residenti. Le restrizioni al traffico, in particolare, mirano a ridurre le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli, soprattutto nelle giornate considerate a maggior rischio di accumulo di inquinanti. L’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza di questo tema, si impegna a monitorare costantemente la situazione e ad adottare le misure necessarie per garantire un ambiente più salubre. L’ordinanza completa è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Lucca, dove i cittadini possono trovare maggiori dettagli e informazioni.

La Polizia Municipale intensificherà i controlli sul territorio.