Nel verde di Arnovecchio

Rapaci diurni tornano in natura. La liberazione nell'oasi protetta

La cerimonia pubblica si terrà domenica 3 Agosto

Rapaci diurni tornano in natura. La liberazione nell'oasi protetta
Pubblicato:

Anche quest’anno è in programma nell’area naturale protetta di Arnovecchio, oasi naturale protetta a due passi dal centro di Empoli, una liberazione pubblica di rapaci diurni.

Si tratta di animali provenienti dal Cetras - Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli - che ha come fine il recupero, la cura, la riabilitazione e la reintroduzione in natura di avifauna selvatica in difficoltà, in particolare i rapaci.

Nella mattinata di domenica 3 agosto 2025, alle 8.30, verranno liberati alcuni esemplari di rapaci diurni come il gheppio: un'occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti rapaci e assistere al momento emozionante del ritorno in natura.

Il gheppio è un falco di piccole dimensioni abbastanza diffuso nelle nostre campagne, che si può spesso osservare mentre caccia le sue prede da un posatoio o fermo a mezz’aria nella caratteristica posizione dello “spirito santo”.

L'accesso è libero d non serve prenotare. Si consiglia, per chi può, di raggiungere l’area naturale protetta in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi; fortemente consigliati binocolo e repellente per zanzare.