Appuntamento il 4 maggio

Salute degli alberi, se ne parla all’Accademia dei Georgofili

La salute delle piante riveste un ruolo cruciale per l’ambiente naturale e urbano

Salute degli alberi, se ne parla all’Accademia dei Georgofili

Salute e monitoraggio degli alberi in ambito naturale e urbano saranno al centro di una iniziativa dell’Accademia dei Georgofili che si svolgerà lunedì 4 maggio dalle ore 14.45, in presenza e on line.

In un’epoca di cambiamenti climatici, la salute delle piante riveste un ruolo cruciale per l’ambiente naturale e urbano. Negli ultimi mesi diverse città italiane sono state interessate da ripetute cadute di alberi per maltempo, venti forti e problemi strutturali.
Il tema ci riconduce all’esigenza di disporre di precisi inventari del patrimonio arboreo uniti alla conoscenza delle loro condizioni fitosanitarie e di stabilità.

L’incontro offre la possibilità, aperta a tutti coloro che si occupano della vita degli alberi negli ambienti urbani e periurbani, di approfondire i temi legati al ruolo delle piante inteso come approccio che integra la salute umana, animale, vegetale e ambientale, nonché di prendere conoscenza dei più moderni metodi strumentali e satellitari per censire gli alberi delle nostre città, monitorarne lo stato fitosanitario e verificarne i rischi per la sicurezza dei cittadini.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici, per l’aggiornamento delle conoscenze dei professionisti del settore.

PROGRAMMA
Ore 14.45 – Apertura dei lavori Massimo Vincenzini – Presidente Accademia dei Georgofili
Roberto Orlandi – Presidente Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati
Ore 15.00 – Relazioni
Coordina: Francesco Ferrini – Università degli Studi di Firenze e Accademia dei Georgofili
Giacomo Lorenzini, Università di Pisa e Accademia dei Georgofili: Ruolo delle piante (urbane) nella strategia OneHealth
Simone Orlandini, Università degli Studi Firenze e Accademia dei Georgofili: Microclima urbano e alberi in città
Aurelio Valentini, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati e Accademia dei Georgofili: Alberi urbani su suolo impoverito e microbioma alterato
Giovanni Sanesi, Università degli Studi di Bari e Accademia dei Georgofili: Uso del lidar nello studio di alberature urbane
Pietro Maroè, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati: Osservazione satellitare degli alberi, un’esperienza concreta
Gabriele Parvi, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati: VTA e metodi strumentali per la sicurezza arborea urbana
Pio Federico Roversi, CREA – Difesa e Certificazione e Accademia dei Georgofili: Protezione degli alberi nelle aree urbane nel quadro delle invasioni biologiche di organismi alieni: prevenzione e possibilità di difesa fitosanitaria
Ore 17.30 – Discussione
Ore 18.00 – Conclusione dei lavori