A pochi giorni dall’avvio della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in Rai si ragiona già sul dopo.
E il nome che circola con maggiore insistenza per raccogliere l’eredità di Carlo Conti – toscano e fiorentino doc – è quello di Stefano De Martino, ormai volto di punta della tv pubblica.
Secondo fonti interne, il suo profilo sarebbe in cima alla lista e le interlocuzioni sarebbero già a uno stadio avanzato.
A spingere con decisione per il conduttore campano sarebbe l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, convinto che De Martino possa rappresentare la chiave per intercettare un pubblico più giovane e ampliare la platea del Festival.

Le indiscrezioni raccontano che De Martino avrebbe già delineato il perimetro del suo eventuale Sanremo.
L’idea sarebbe quella di salire sul palco solo come conduttore, lasciando la direzione artistica a Fabrizio Ferraguzzo, figura di grande esperienza nel mondo musicale e per anni manager dei Måneskin. Una divisione dei ruoli che segnerebbe una novità rispetto alle ultime edizioni, in cui conduzione e direzione artistica erano spesso concentrate nella stessa persona.

Intanto Carlo Conti, che guiderà l’edizione 2026, ha confermato che il suo percorso sanremese è destinato a fermarsi qui, almeno per ora.