Lavori in corso

Sostituzione delle rete idrica, via ai cantieri a Pieve a Nievole

La missione di Acque Spa è quella di ammodernare l'acquedotto

Sostituzione delle rete idrica, via ai cantieri a Pieve a Nievole
Sono cominciate in questi giorni le attività per la sostituzione della rete idrica in via Cosimini a Pieve a Nievole, ultimo tassello di un ampio programma di interventi pianificato negli ultimi mesi sul territorio comunale per ammodernare l’acquedotto. Il pacchetto di lavori, realizzato in stretta sinergia tra Acque e l’amministrazione comunale, rientra in “Digital4zero”, progetto del gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, co-finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito delle azioni finalizzate al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture idriche in Toscana.
L’intervento in via Cosimini, nella parte nord del capoluogo, prevede la posa di 1.200 metri di nuove tubazioni idriche, per un investimento da 550mila euro. Nasce dall’esigenza di sostituire un tratto di rete ormai datato e soggetto a guasti, con problematiche che negli ultimi anni avevano condizionato la qualità e l’affidabilità del servizio idrico nella zona. Dalla realizzazione della nuova condotta si attendono molteplici benefici: grazie all’utilizzo di tubazioni in ghisa sferoidale, sarà possibile ridurre sensibilmente il rischio di perdite, mentre il diametro maggiore contribuirà a migliorare l’erogazione idrica in termini di portata e continuità.
Intanto si sono già conclusi gli interventi nella zona di Via Nova: qui sono stati sostituiti 2.210 metri complessivi di rete idrica distribuiti su sei strade. Le opere hanno previsto 700 metri di nuove condotte in via Giannini, 590 metri in via Porrioncino, 440 metri in via Alberello, 125 metri in via Leopardi, 135 metri in via Martiri del Padule e 220 metri in via Carducci. I lavori hanno permesso di sostituire significative porzioni di acquedotto, consentendo un miglioramento importante in termini di continuità e di stabilità della pressione idrica. Trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri. L’insieme dei sette lavori – sei a Via Nova più quello in corso in via Cosimini – ha un valore di oltre 1,2 milioni di euro in totale.
“I lavori a Pieve a Nievole – spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi – rappresentano un passo deciso verso l’ammodernamento dell’acquedotto comunale: con l’entrata in funzione di condotte più resistenti e durature, sarà possibile garantire maggiore efficienza e continuità del servizio idrico. Si ridurrà drasticamente il rischio di guasti e la rete sarà adeguata al fabbisogno attuale della comunità. L’intervento in via Cosimini chiude il cerchio dell’attuale piano di lavori, sancendo il completamento di questa fase di rinnovo delle reti”. “I numerosi interventi – sottolinea la sindaca Gilda Diolaiuti – sono il risultato di una programmazione attenta e lungimirante: testimoniano l’impegno congiunto per la tutela di un bene essenziale, garantendo un sistema sempre più moderno, efficiente e resiliente, capace di offrire servizi di qualità ai cittadini e di rispondere in modo adeguato alle esigenze del territorio. Come amministrazione riteniamo fondamentale continuare su questa strada: investire nelle reti significa investire nel futuro della comunità, nella sostenibilità e nell’equità dei servizi, con l’obiettivo di lasciare a Pieve a Nievole un patrimonio infrastrutturale solido e all’altezza del futuro”.