L’approssimarsi delle festività natalizie a Livorno porta con sé l’annuncio del ritorno del servizio “Taxi Social”, un’iniziativa volta a facilitare la partecipazione sociale delle persone con disabilità. Il progetto, promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia e sostenuto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, offre un servizio gratuito di trasporto dedicato, che prenderà il via domani.
Un’Iniziativa per l’Inclusione Sociale
Il servizio “Taxi Social” si conferma come un concreto esempio di impegno verso l’inclusione sociale. L’obiettivo è quello di garantire alle persone con disabilità l’opportunità di partecipare attivamente alle attività e agli eventi che animano la città durante le festività natalizie. Il servizio si avvale della collaborazione di un autista e di un assistente, il cui compito è di supportare gli utenti nelle operazioni di salita e discesa dal veicolo. L’iniziativa testimonia la volontà di rendere la città più accessibile e accogliente per tutti i suoi cittadini durante le festività.
Modalità di Funzionamento e Prenotazioni
Il servizio sarà attivo in specifiche date, dalle ore 15:30 (prima corsa) alle ore 19:30 (ultima corsa), nei giorni 13-14-20-21-22-23 dicembre. Per usufruire del servizio è necessario prenotare. Le prenotazioni possono essere effettuate dalle ore 10 alle ore 12 tramite WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334-3617092. È importante fornire informazioni dettagliate sulle dimensioni e le caratteristiche dell’ausilio utilizzato, dato che il mezzo è attrezzato con un sollevatore con una portata massima di 350 kg e uno spazio di 124 cm x 80 cm. Il van è progettato per ospitare ausili “standard”, come carrozzine manuali, a spinta ed elettroniche, mentre non saranno ammessi scooter elettrici da esterno. Le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento della capienza massima del veicolo per ogni corsa programmata. Ogni utente con disabilità potrà essere accompagnato da un solo accompagnatore.
Un Progetto che Guarda al Futuro
“Un progetto nato anni fa – dichiara l’assessore al Sociale Andrea Raspanti – che continua a dare buoni frutti. Grazie a Social Taxi le persone con ridotta autonomia motoria hanno la possibilità di vivere alcuni dei momenti più significativi della vita della nostra città”. Sandra Biasci, presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno, commenta: “Siamo molto contenti che riparta questo servizio e cercheremo di farlo conoscere il più possibile. È il segno che il lavoro del Tavolo della Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia sta funzionando molto bene, così come è prezioso il rapporto con l’Amministrazione comunale”. “È un progetto dalla finalità molto semplice, ma solo in apparenza, ovvero rendere possibile a tutti la possibilità di fare shopping natalizio.