Proseguono spediti i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Mentre è iniziata la cantierizzazione per la sede a centro carreggiata nel primo tratto di viale Matteotti tra via La Marmora e via Cherubini con due corsie per senso di marcia, oggi lunedì 6 ottobre è partita una nuova tranche della posa dei binari in viale Giannotti.
Al via i getti del calcestruzzo per i quali fino al 10 ottobre in orario notturno (21-3) sarà chiusa la direttrice in ingresso città tra via Erbosa e via Traversari e revocata la corsia preferenziale in via Datini nello stesso tratto che sarà la viabilità alternativa verso il centro.
Dal 13 al 17 ottobre sempre in orario 21-3, saranno posati i binari con gli stessi provvedimenti. Le operazioni proseguiranno anche dal 27 al 31ottobre (getti del calcestruzzo) e dal 3 al 7 novembre (posa dei binari) con l’istituzione dei medesimi provvedimenti in viale Giannotti e via Datini.
Iniziati sempre lunedì 6 ottobre i lavori di asfaltatura in via di Villamagna a seguito dell’intervento alla rete di distribuzione del gas legato alla realizzazione della tramvia. Previsti restringimenti di carreggiata in via di Villamagna (tra via Lapo da Castiglionchio a piazza Ravenna) e in via Adriani (dal numero civico 2 a via di Villamagna).
Il giorno successivo, martedì 7 ottobre, scatterà la nuova fase della cantierizzazione in viale Giovine Italia-piazza Piave per il proseguimento della sede tranviaria sul lato della caserma Baldissera. Tutta la viabilità sarà traslata sulla porzione della carreggiata lato centro con un semaforo all’altezza della porta che consentirà la svolta verso lungarno della Zecca Vecchia e verso lungarno Pecori Giraldi. Questa configurazione resterà anche a tramvia funzionante.