Viareggio, Passeggiata più sicura con la polizia a cavallo
Diventano operativi pattugliamenti equestri e nuove volanti dalla centrale di Firenze

Dopo il grave episodio di giovedì scorso, quando un giovane extracomunitario ha ferito tre persone con un collo di bottiglia durante un tentato furto al bagno Nettuno che ha fatto finire l’aggressore nel carcere minorile di Firenze con l'accusa di lesioni personali aggravate, tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale., Viareggio rafforza le misure di sicurezza.
Attenzione alta anche in Pineta
La Prefettura di Lucca, in collaborazione con le forze dell'ordine, ha annunciato l'impiego di pattuglie della polizia a cavallo, che affiancheranno la polizia municipale grazie a un accordo operativo attualmente in fase di attuazione. L'attenzione è alta più che altro sulla passeggiata e alle pinete di Ponente e Levante. L'iniziativa fa parte di un piano più ampio volto a potenziare la sorveglianza sul territorio, che prevede anche l'arrivo di due nuove volanti dalla centrale operativa di Firenze, destinate a rafforzare la sicurezza nell'area della Versilia.
Il vertice
La decisione è stata presa in seguito a un incontro tra il prefetto Giuseppa Scaduto, il questore Edgardo Giobbi, il comandante provinciale dei carabinieri Arturo Sessa e i parlamentari di centrodestra Deborah Bergamini, Elisa Montemagni e Riccardo Zucconi.
Il pattugliamento a cavallo, già operativo nella pineta di Levante e protagonista di diversi sequestri di sostanze stupefacenti e denunce, si è dimostrato un efficace strumento di controllo delle aree verdi urbane.
Il simbolo di legalità
La presenza delle cavalle Shira e Osiride, simboli di legalità, ha contribuito concretamente a migliorare la sicurezza nelle pinete, spesso teatro di attività illecite. Oltre al rafforzamento delle misure di controllo, i parlamentari hanno annunciato l'intenzione di promuovere nuove norme più rigide, che prevedano l'obbligatorietà della detenzione per chi venga arrestato in flagranza di reato.