Il lungo weekend dell’Immacolata apre ufficialmente il periodo dell’Avvento in Toscana, con una ricca offerta di eventi per il fine settimana e per la festa dell’8 dicembre. Dai mercatini di Natale alle mostre, dai concerti agli spettacoli teatrali, ecco cosa non perdere nei principali centri della regione.
Natale e mercatini in Toscana
Siena e il Mercato nel Campo
Dal 6 all’8 dicembre Piazza del Campo ospita il Mercato nel Campo, tra le torri e i palazzi storici della città. Prodotti artigianali, specialità gastronomiche e profumi tipici provenienti da tutta Italia animeranno la piazza sotto lo sguardo della Torre del Mangia.
Magico Natale a Marlia, Lucca
Alla Villa Reale di Marlia torna il “Magico Natale” dal 6 all’8 dicembre, dalle 14:00 alle 20:00. Tra vin brulé, cioccolata calda e dolci natalizi, i visitatori potranno assistere sabato 6 alla fiaba teatrale “Santo Nicola e il Diavolo” con la compagnia Anonima Teatranti. Ogni pomeriggio Babbo Natale e i suoi elfi accoglieranno i bambini.
Fierucola dell’Immacolata a Firenze
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 9 alle 19, in Piazza SS. Annunziata torna la tradizionale Fierucola dell’Immacolata, con stand di prodotti locali, decorazioni naturali e manufatti artigianali.
Natale a Chiusi Scalo e Chiusi Alta
Domenica 7 dicembre ritorna la Fiera della Stazione con banchi e negozi aperti. A Chiusi Alta apertura gratuita del Museo Archeologico Nazionale con visite per tutta la famiglia.
Eventi a Castelfiorentino
Sabato 6 dicembre si tiene la “Gran Parata di Natale”, domenica 7 il Polar Express con giochi e attività per bambini. Lunedì 8 dicembre inaugurazione de “La Via dei Presepi” con negozi aperti per lo shopping natalizio.
Arte e musei
Siena e il progetto Pietro Leopoldo 260
Sabato 6 dicembre visite tematiche tra Pinacoteca Nazionale, Museo Archeologico, Archivio di Stato e Biblioteca Comunale degli Intronati dedicate a Pietro Leopoldo. Nel pomeriggio visite guidate gratuite all’Archivio di Stato (15:00, 15:45, 16:30) e alle 17:30 conferenza “Il Palio del Granduca” di Giovanni Mazzini.
Domenica al museo e 8 dicembre
Domenica 7 dicembre tornano le visite gratuite alla Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e al Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. Anche lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, Villa Brandi sarà eccezionalmente aperta al mattino (turni: 9:00, 10:30, 12:00), mentre il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso di Santa Maria della Scala (10:00-19:00).
Teatro e spettacoli
Teatro Puccini di Firenze
Venerdì 5 dicembre alle 21:00 Gabriele Puccetti porta in scena “Tutta colpa di mamma”.
Sabato 6 dicembre Giobbe Covatta propone “70 – riassunto delle puntate precedenti”, un concentrato dei suoi più celebri monologhi.
Teatro Cantiere Florida
Sabato 6 dicembre la Maratona Lighthouse porta sul palco tutte le letture del Teatro dell’Elce in una giornata di 12 ore e 9 spettacoli, per interrogarsi sulla cultura civile contemporanea.
Libri e presentazioni
Monteriggioni: “Muoio per te”
Sabato 6 dicembre alle 17:30 ad Abbadia Isola presentazione del libro di Riccardo Nencini, con letture sceniche, musica dal vivo e momenti di spettacolo. Ingresso 10 euro con aperitivo incluso.
Bagno a Ripoli: “Il cielo che mi attraversa”
Sempre sabato 6 dicembre alle 17:30 all’Antico Spedale del Bigallo, l’astrofisico Emanuele Pace presenta il suo libro sul rapporto tra uomo, stelle e senso della vita.
Musica
Festival degli Organi Storici della Toscana
Domenica 7 dicembre alle 17:30, nella chiesa di San Niccolò a Oltrarno, Firenze, concerto finale con Roberto Menichetti all’organo Romani-Tronci del 1769, eseguendo musiche italiane del Seicento. L’ingresso è libero.