Dopo la nevicata

70 quintali di sale su 120 chilometri di strade, i tre giorni intesi di Vernio

Spalaneve e spargisale in azione sin dalle prime ore del 6 Gennaio per rendere percorribile il transito

70 quintali di sale su 120 chilometri di strade, i tre giorni intesi di Vernio

70 quintali di sale sparsi a più riprese nei 120 chilometri di strade comunali per contrastare le diffuse gelate causate dalle temperature eccezionalmente basse che hanno fatto seguito alla nevicata della mattina di Befana. A Vernio e a Montepiano si è lavorato fin dalle prime ore del 6 gennaio prima con gli spalaneve e poi con gli spargisale, lottando contro il termometro che stanotte, per esempio, a Montepiano ha toccato i -10.

Al lavoro una squadra di una ventina di persone, impegnate su vari fronti. Sulla parte bassa del territorio all’opera con 3 mezzi (due spalaneve e uno spargisale), 3 operari del Comune più i tanti, generosi volontari, almeno 6 persone della VAB, 3 della Croce Rossa e 3 della Misericordia (che hanno messo in sicurezza gli spazi antistanti le scuole) e a Montepiano la ditta incaricata con 3 persone e 2 mezzi (uno spargisale e uno spalaneve), tutti coordinati da due responsabili del Comune.

“Le strade comunali sono state sempre percorribili, nonostante le temperature eccezionalmente rigide che determinano inevitabilmente la formazione di ghiaccio, anche a fronte di interventi tempestivi e continuativi – sottolinea la sindaca Maria Lucarini – Le scuole hanno aperto regolarmente il 7 gennaio ed è stato garantito il trasporto scolastico. La cittadinanza è stata informata del rischio ghiaccio, anche con alert telefonico, ma l’appello, anche per il futuro, è di dotare le auto di idonei dispositivi invernali. Le criticità legate alla viabilità sono infatti in larga parte dipendenti dalla mancanza di dotazioni invernali adeguate su numerosi veicoli, inclusi mezzi pesanti”. La sindaca ringrazia tutti gli operatori e i volontari che hanno lavorato senza risparmio, anche nel giorno dell’Epifania, per la sicurezza di tutti.