crescono gli abbandlioni

Abbandona il proprio cane, ma viene beccata dai carabinieri

La donna, con la complicità di un amico, si è recata fino all'ex sanatorio Banti

Abbandona il proprio cane, ma viene beccata dai carabinieri
Pubblicato:

Lo ha abbondonato, come si fa con la roba usata. E' successo lo stesso a un cane lupo di razza lupo cecoslovacco, lasciato dalla sua proprietaria Siamo a Vaglia, per la precisione in località ex sanatorio Banti. Qui i carabinieri della Forestale di Ceppeto hanno trovato l'animale abbandonato. E' stata una segnalazione a lanciare l'allarme.

</p>
Le successive attività investigative, anche grazie alle testimonianze delle persone informate sui fatti, hanno permesso di risalire agli autori dell’abbandono. E' stata una donna a lasciarlo in mezzo alla strada, con la complicità di un complice. Entrambi hanno preso l'auto e sono arrivati fin lì. Una volta identificati dai militari entrambi sono stati denunciati per abbandono di animale d’affezione.

Lo stato di salute del cane è buono ed è stato affidato ad un’associazione animalista non profit che si sta occupando della tutela dell’animale.

I numeri

Nel 2022 nei canili sanitari italiani sono entrati 72.115 cani, e 29.194 sono quelli accolti dai canili rifugio. In tutto, complessivamente, si tratta di 101.309 nuovi ingressi. Nelle ultime due settimane di giugno 2022 sono stati abbandonati e recuperati da Enpa (Ente nazionale protezione animali) più di 1.000 cuccioli di cui 210 in Calabria, 194 in Sicilia e 132 in Sardegna. Record negativo anche per la città di Reggio Calabria dove, in un giorno, la stessa organizzazione ha recuperato 60 cuccioli, lasciati morire sulle strade o di fame e di sete sotto il sole. Dati che fanno paura.

Seguici sui nostri canali