Aveva 79 anni

Addio a Franco Ligas: ha raccontato per decenni la Fiorentina in tv

Voce storica di Mediaset, dopo la pensione aveva collaborato anche con Italia7

Addio a Franco Ligas: ha raccontato per decenni la Fiorentina in tv

Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto Franco Ligas, inconfondibile voc(iona) che ha raccontato per anni la Fiorentina, ma anche sport meno noti come ippica e pugilato.

Gli esordi nel giornalismo

Nato 79 anni fa a Oristano, Franco ha avuto un avvio di carriera, come si dice, con tanta “gavetta”. A 30 anni, nel 1976, debuttò a TeleLibera Firenze con interviste “scoop”, ma più che altro scoppiettanti, a Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta dopo la vittoria in Coppa Davis. Poi si distinse con servizi sulla boxe, sull’ippica (era anche un grande appassionato di cavalli) e sul calcio.

La consacrazione a Mediaset

Quindi l’exploit a Mediaset, dove ha lavorato dal 1984 al 2013, passando, indifferentemente, dalle corse al galoppo ai gol di Maradona, dal basket al ciclismo. I suoi commenti, precisi e miscelati a  sana ironia, ne hanno fatto un personaggio del mondo dello sport.

La collaborazione con Italia7

Dopo la pensione ha continuato ad apparire, sempre con quella leggerezza narrativa che trasforma un avvenimento sportivo in un “evento”. E lo ha fatto anche a Italia7, dove appariva sovente come ospite nelle trasmissioni sulla Fiorentina condotte da Giorgio Micheletti. Poi un problema di salute e il successivo ritorno in Sardegna, dove purtroppo se n’è andato in un triste lunedì di fine estate.