Emergenza sanitaria

Altri 20 posti letto di medicina Covid all'ospedale San Giovanni di Dio Torregalli

Va avanti il percorso di riassetto dei posti letto Covid-19 in area Asl Toscana Centro: sono attivi 20 nuovi posti al San Giovanni di Dio di Torregalli e da giovedì ci saranno anche 4 letti di terapia intensiva.

Altri 20 posti letto di medicina Covid all'ospedale San Giovanni di Dio Torregalli
Pubblicato:

La riorganizzazione dei posti letto Covid all’ospedale San Giovanni di Dio Torregalli, cominciata nei giorni scorsi con l’attivazione di 20 posti letto nel reparto OBI, può contare da domenica scorsa su altri 20 posti letto di medicina Covid. I nuovi posti letto si trovano anch’essi, come il reparto OBI Covid, al primo piano del padiglione Vespucci ma sono stati ricavati negli spazi della Chirurgia d’urgenza. Per consentire questa operazione i pazienti di Chirurgia sono stati trasferiti parte in Medicina Interna F, al quinto piano dell’ospedale, parte in Chirurgia programmata al Padiglione Leonardo da Vinci e Amerigo Vespucci.

Nuova riorganizzazione dell'ospedale San Giovanni di Dio Torregalli

Per l’attività chirurgica in caso di nuova pandemia, il Gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza Covid che a giugno ha elaborato il piano intraospedaliero di organizzazione, ha creato un sistema di risposta la cui caratteristica principale è la flessibilità. Nonostante questo con la ripresa dell’epidemia e la crescita del numero dei positivi ogni settimana, non è stato possibile mantenere inalterata l’attività elettiva chirurgica. L’attività collegata agli interventi chirurgici programmati e non urgenti è stata quindi parzialmente ridotta.

Al San Giovanni di Dio da giovedì prossimo, inoltre, saranno attivati 4 posti letto di Terapia intensiva Covid. I posti saranno ricavati nell’attuale Terapia Intensiva che per i pazienti no Covid sarà trasferita in locali adiacenti ma funzionalmente separati a garanzia del rispetto dei percorsi sporco-pulito. Il nuovo assetto della Terapia intensiva no Covid sarà di 6 posti letto intensivi e 4 sub intensivi.

LEGGI ANCHE: Il baricitinib dall'ospedale Santo Stefano di Prato al resto del mondo per combattere il Covid-19?

Seguici sui nostri canali