Gli investigatori della Polizia Stradale di Pistoia, con l’operazione “Occhi di gatto”, hanno arrestato un soggetto specializzato in furti aggravati, truffe e uso indebito di carte di credito, a conclusione dell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Pistoia che ha portato al fermo di indiziato di delitto per pericolo di fuga.
La complessa indagine nasce a seguito di alcune segnalazioni di furti avvenuti in prossimità di scuole cimiteri e centri commerciali del Comune pistoiese. Proprio in uno di questi eventi, denunciati alla Polizia Stradale, alcuni testimoni avevano notato una vettura sospetta con un particolare adesivo, applicato nella parte posteriore raffigurante degli occhi, dando lo spunto al nome dell’operazione, appunto, “OCCHI DI GATTO”.
Le azioni criminali si alternavano tra furti aggravati commessi con la “tecnica del falso investimento di animale” – “tecnica del pneumatico forato” e “truffa dello specchietto”, arrivando persino a pedinare le vittime designate per alcuni chilometri.
Gli investigatori della Polizia Stradale di Pistoia, attraverso servizi di pedinamento abbinati alle nuove tecniche d’indagine, hanno prima individuato la vettura in uso al criminale e successivamente hanno ricostruito una decina di raid predatori, da questo commessi nel Comune di Pistoia.
Le vittime erano spesso le più fragili: gli anziani ed i disabili, ai quali veniva prima sottratto il portafogli con il suo contenuto e poi, qualora scoperto il codice PIN, utilizzato il bancomat o la carta di credito per prelievi di denaro.
Ritenendo concreto il pericolo di fuga, vista la solidità degli elementi indiziari e la possibilità di reiterazione dei reati, la Polizia Stradale di Pistoia conduceva in carcere l’indagato – classe 1990, con diversi precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio – in esecuzione del decreto di fermo d’indiziato di delitto emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia.
Questa importante operazione segue di pochi mesi l’indagine “PIT STOP” sempre condotta dalla Polizia Stradale di Pistoia, che ha portato all’individuazione e smantellamento di una banda composta da quattro persone dedite a furti, ricettazione e uso indebito di carte di credito, con numerose perquisizioni e arresti.
Le attività confermano l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità predatoria sul territorio, mirato a garantire maggior sicurezza ai cittadini e a reprimere fenomeni criminali complessi e articolati.
Blitz nel pistoiese
Arresti per furti e truffe commessi a scuole, centri commerciali e cimiteri
Operazione lampo della polizia stradale denominata "occhi di gatto"