Niente trasferte per i tifosi del Pistoia basket. Dopo l’assalto al bus sul quale viaggiava un gruppo di tifosi dopo la partita di pallacanestro tra le squadre di Rieti e Pistoia costato la vita all’autista, Raffaele Marianella, 65 anni, il Viminale, con un provvedimento firmato la scorsa settimana dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha disposto lo stop alle trasferte per i tifosi di entrambe le squadre.
Il provvedimento dispone la chiusura dei settori ospiti degli impianti sportivi in cui le due società – Rsr Sebastiani Rieti e Pistoia Basket 2000 – si troveranno a disputare le gare. Per la società Pistoia Basket 2000 il provvedimento resta in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno; per la Rsr Sebastiani Rieti, il divieto vale invece per l’intera stagione sportiva, inclusi eventuali play off e play out; disposto anche il divieto della vendita di biglietti per accedere agli stessi impianti sportivi nei confronti di persone residenti a Pistoia e a Rieti.
Nel provvedimento si evidenzia che quanto accaduto il 19 ottobre scorso, durante l’incontro di Rieti-Pistoia al PalaSojuourner di Rieti, prima con tentativi di contatto tra le tifoserie poi con l’agguato al pullman dei tifosi pistoiesi costato la vita all’autista Raffaele Marianella, “determinano gravi conseguenze sulla tutela dell’incolumità pubblica” e il “concreto rischio di reiterazione di analoghi comportamenti”.