Intervento di Polizia e Carabinieri

Collesalvetti (Livorno), ottanta giovani al rave party improvvisato

Un'auto sequestrata, altre sono rimaste intrappolata per il fango e liberate dai trattori

Collesalvetti (Livorno), ottanta giovani al rave party improvvisato

Un rave party sotto al ponte dell’autostrada A12, in linea d’aria fra i caselli di Collesalvetti e Livorno centro, con almeno tre ragazzi rimasti “prigionieri” con l’auto nel fango, due dei quali soccorsi al buio dai titolari di un’azienda agricola, che li hanno tirati fuori dalla melma trainandoli con i trattori, un’auto sequestrata.

Il ritrovo di giovani

È il bilancio del rave party impovvisato attorno alle 2 della notte fra sabato 3 e domenica 4 gennaio nella frazione colligiana di Mortaiolo (Collesaletti), al confine fra le province di Livorno e Pisa, che si è poi concluso alle prime luci dell’alba.

Ottanta identificati

Sul posto sia la polizia di Stato che i carabinieri (Foto di copertina d’archivio), che hanno identificato un’ottantina di giovani, la maggior parte dei quali dell’area pisana, di Viareggio e della Versilia. Alcuni avevano perfino “parcheggiato” in un fosso: per liberare le loro auto c’è stato bisogno dell’intervento di un trattore nella tarda mattinata di domenica.

Situazione sempre sotto controllo

Non si è trattato – secondo le forze dell’ordine – di un grande afflusso di ragazzi, visto che la situazione è sempre rimasta sotto controllo e per fortuna nessuno è rimasto ferito. Non si sono neppure verificati disordini: per circa quattro ore, i residente hanno però avuto a che fare con il frastuono dei decibel della musica altissima.

Problemi per il fango

Le decine e decine di partecipanti, che hanno parcheggiato un po’ ovunque per le strade di campagna fra Mortaiolo e l’Interporto toscano “Amerigo Vespucci”, si sono poi incamminati a piedi verso il luogo del rave, geolocalizzato e inviato attraverso Whatsapp come “posizione” per essere raggiunta. Complicato arrivarci, soprattutto la notte, dato che era lontano dalla Firenze-Pisa-Livorno, dalle abitazioni e, appunto, le strade erano piene di fango a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Auto sequestrata

La musica veniva irradiata proprio da sotto l’autostrada, in un’area di proprietà demaniale e non privata. I poliziotti,  hanno avviato tutti gli accertamenti investigativi, mentre i carabinieri della Compagnia di Livorno hanno sequestrato un’auto: alla sua guida c’era un giovane sprovvisto della patente.