Quattro condanne al processo di primo grado per presunte irregolarità per la procedura di selezione per professore associato di cardiochirurgia all’Università di Firenze. Il reato di tentata concussione originariamente contestato dalla procura è stato modificato in “induzione a dare e a promettere utilità”.
Le pene
Il tribunale ha giudicato colpevoli il cardiochirurgo Pierluigi Stefano, l’ex prorettore Paolo Bechi e il professore di medicina interna ora in pensione Niccolò Marchionni (tre anni e mezzo la pena) e l’ex ordinario di fisiologia Corrado Poggesi, condannato invece a due anni e mezzo.
L’escamotage
Per l’accusa i quattro imputati avrebbero costretto il professore associato Massimo Bonacchi a inserire nelle sue pubblicazioni scientifiche in qualità di coautore Pierluigi Stefano, benché non vi avesse collaborato, per fargli ottenere i titoli accademici necessari per il concorso da associato.
I fatti dieci anni fa
I fatti contestati risalgono al 2016. È stato invece invece dichiarato prescritto un altro episodio risalente a un anno prima e per il quale era stato coinvolto anche l’ex direttore del dipartimento oncologico e primario dell’urologia oncologica Marco Carini: il tribunale ha dichiarato il non luogo a procedere.