Tragedia sfiorata in via Alderotti a Firenze poco dopo le 8.30 del mattino di martedì 17 febbraio: un pezzo di cornicione si è staccato dal tetto di un palazzo finendo in strada e sul marciapiede e ha colpito di striscio due donne di 65 e 40 anni, che sono rimaste ferite, per fortuna non in modo grave. Si tratta di una delle zone più trafficate della città, a pochi metri di distanza dal polo ospedaliero di Careggi.

Le due donne sono state soltanto sfiorate dal crollo, per questo hanno riportato ferite non gravi, ma poteva andare molto peggio; ovviamente grande è stato lo spavento per quello che sarebbe potuto accadere: se fossero state colpite in pieno, le conseguenze sarebbero state drammatiche.

Subito scattata la macchina dei soccorsi, con il via vai di ambulanze condizionato dalle ripercussioni che il crollo ha inevitabilmente avuto sul traffico. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, oltre al personale sanitario che ha prestato soccorso alle due donne, quella di 65 anni in codice verde, mentre l’altra di 40 in codice giallo è stata trasportata in ospedale. Presente anche la polizia locale che ha provveduto a gestire la viabilità.

Circa un anno fa si verificò un crollo simile, nel quartiere Campo di Marte; nel luglio del 2024 un altro episodio analogo in piazza Sant’Ambrogio, quando il cornicione di un palazzo storico rovinò sulla strada a pochi metri dall’edicola. Fortunatamente anche in quel caso la tragedia fu soltanto sfiorata, e una donna venne colpita di striscio.