Cortocircuito in casa, incendio uccide 82enne
una lavatrice potrebbe aver generato il rogo

Tragedia nel tardo pomeriggio di giovedì, 15 maggio, a Quarata, frazione del comune di Arezzo. Un uomo, di 82 anni, Pasquale Rossi, è morto in un incendio divampato all'interno della propria abitazione del centro storico del piccolo borgo aretino.
Da una prima ricostruzione dei vigili del fuoco di Arezzo, le fiamme si sarebbero sviluppate in un garage a piano terra dove si trovava l'82enne. Il fumo avrebbe invaso anche le stanze poste al piano superiore dell’appartamento.
Si ipotizza che a innescare il rogo sia stato un cortocircuito dovuto al malfunzionamento di una lavatrice. La stanza si sarebbe riempita in pochi minuti di fumo: l'uomo avrebbe perso i sensi. A lanciare l'allarme una persona, forse una parente dell'uomo, che avrebbe prima avvertito un forte odore di plastica bruciata e poi visto del fumo fuoriuscire dalla rimessa.
Allertati vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e il personale dell'emergenza urgenza. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno sfondato il portellone in legno della rimessa e portato fuori l'uomo già privo di sensi, poi hanno spento l’incendio.
Il personale del 118 ha praticato a lungo sull'82enne le manovre rianimatorie, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
L'abitazione è stata dichiarata inagibile.