tanta la paura

Cutigliano, incidente di caccia alla Doganaccia: 70enne ferito vicino all’occhio

Il colpo partito accidentalmente dal fucile di un altro cacciatore, soccorso e portato al San Jacopo in codice giallo

Cutigliano, incidente di caccia alla Doganaccia: 70enne ferito vicino all’occhio

Attimi di paura ieri mattina, giovedì 25 settembre 2025, nei boschi della Doganaccia, a Cutigliano (Pistoia), dove un cacciatore di 70 anni è rimasto ferito da un colpo partito accidentalmente dall’arma di un compagno di battuta. L’uomo, residente a Casalguidi e uscito con il figlio per una giornata di caccia nella zona della Croce Arcana, è stato raggiunto da alcuni pallini vicino all’occhio destro.

L’incidente è avvenuto intorno alle 11. A sparare sarebbe stato un 67enne pratese, anch’egli con il proprio gruppo, che ha subito dato l’allarme insieme al figlio della vittima. Sul posto sono intervenuti l’automedica da San Marcello e l’ambulanza della Misericordia di Cutigliano, oltre ai carabinieri di zona.

Le difficoltà logistiche hanno rallentato i soccorsi: il Pegaso inviato da Firenze non è riuscito ad atterrare a causa delle condizioni meteo, costringendo al trasporto via terra.

Il 70enne, rimasto cosciente per tutto il tempo, è stato stabilizzato e poi trasferito al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia in codice giallo. I carabinieri hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente, che al momento appare come un tragico errore durante la battuta di caccia.