Ipotesi intossicazione alimentare

Dalla materna all’ospedale: Prato, alcuni bambini ricoverati per vomito e nausea

i piccoli hanno tra 4 e 5 anni e frequentano una scuola di Iolo

Dalla materna all’ospedale: Prato, alcuni bambini ricoverati per vomito e nausea

Sono iniziati ad arrivare alla spicciolata all’ospedale, dalle 15 di ieri, mercoledì 5 novembre, i bambini che frequentano la scuola materna Papa Giovanni di via Saffi a Iolo, nel pratese.

Alcuni sono rimasti in osservazione

Diversi  bambini di 4 e 5 anni, tutti con gli stessi sintomi: forte vomito e nausea. I piccoli sono stati prima visitati al pronto soccorso pediatrico, e alcuni, che presentavano maggiore disidratazione, sono stati trattenuti in osservazione all’ospedale Santo Stefano (nella foto di copertina).

Ipotesi intossicazione alimentare

La scuola è stata informata dell’accaduto. Al momento è ancora presto per capire di cosa possa trattarsi, se di un’intossicazione alimentare o di un problema legato all’acqua che i bambini hanno bevuto a scuola. È meno probabile invece che si tratti di un virus, visto che i bambini sono arrivati al pronto soccorso praticamente tutti nello stesso arco di tempo e provenienti dalla stessa scuola.

Aperta un’indagine

La segnalazione è partita anche dal pronto soccorso ed è stata inviata all’Azienda sanitaria e al sistema di sorveglianza dell’Ufficio di Igiene, che ha avviato un’indagine epidemiologica per chiarire le cause dell’incidente.