Droga e violenza al Macrolotto 2: nel mirino il circolo M2 con un blitz notturno
“Identificate 24 persone, sequestrati stupefacenti. Procura al lavoro per ricostruire la rete criminale

“A Prato, nel cuore del Macrolotto 2, il circolo notturno ‘M2’ torna al centro delle indagini. Venerdì sera, 22 agosto, la polizia ha fatto irruzione nel locale, già teatro di violenze e tensioni.”
All’interno sono stati identificati ventiquattro persone: sei di loro erano irregolari sul territorio, alcuni con precedenti decreti di espulsione mai eseguiti.
Gli agenti hanno scoperto il consumo di droga nelle stanze private del locale: sequestrati circa cinquanta grammi di sostanze stupefacenti di vario tipo.
Il titolare è stato denunciato per agevolazione all’uso di droga e multato con cinquemila euro per mancanza di autorizzazioni nella somministrazione di cibo e bevande.
E no, non siamo nel far west, ma nella città laniera una volta simbolo del tessile, oggi sempre più teatro di una un’escalation criminale cruenta, per usare le parole del procuratore Luca Tescaroli.
Il blitz di venerdì sera arriva a pochi giorni da una violenta rissa, avvenuta sempre dentro l’M2, nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2025. Una donna arrivata dalla Spagna è rimasta gravemente ferita, con frattura cranica e lesioni al volto.
Tre uomini hanno riportato contusioni e traumi: tra loro c’è anche un soggetto considerato vicino a estorsioni e racket della prostituzione. Bottiglie, sedie e oggetti contundenti usati come armi.
L’M2 non è nuovo a episodi di cronaca: già nel giugno dello scorso anno fu teatro di una brutale aggressione all’imprenditore Haifei Zhang, episodio che segnò l’inizio di una vera guerra tra gruppi rivali nel settore della logistica e della produzione. Con ripercussioni e vendette.
Le indagini, coordinate dalla procura di Prato e condotte dalla Squadra Mobile, proseguono per ricostruire responsabilità e moventi. Restano ancora da identificare tutti i partecipanti alle violenze.