Estorsioni e minacce ai compagni più fragili: in manette 16enne di Pontedera
Il giovane è stato sorpreso mentre si faceva consegnare 30 euro: le vittime non denunciavano

Vessazioni e minacce, ai danni di studenti in situazioni di fragilità tutelata. Gli estorsori erano anch'essi studenti: si facevano consegnare dalle vittime somme di denaro giornaliere fino a 50 euro, sia fuori dalla scuola sia all'interno dell'edificio, collocato al Villaggio scolastico a Pontedera, durante le ore di lezione.
In manette un 16enne
Sono così scattate, a seguito di specifiche segnalazioni, le indagini da parte del Commissariato di Polizia di Stato di Pontedera, fino a che nella mattinata di mercoledì, 22 gennaio, è scattato l'arresto in flagranza per estorsione aggravata di un 16enne, sorpreso mentre si faceva consegnare la somma di 30 euro.
Il giovane è stato condotto presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini proseguono per identificare gli altri ragazzi coinvolti nelle estorsioni ai danni dei loro compagni di scuola.
Le mancate denunce
Come detto, le vessazioni andavano avanti da tempo: le vittime non denunciavano gli episodi per timore di ritorsioni gravi, pur vivendo un notevole disagio personale al punto che non volevano più frequentare la scuola.