La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo sulla trasformazione dell’ex ospedale militare di San Gallo in struttura ricettiva di lusso. L’iniziativa, secondo quanto riporta nella sua edizione odierna il Corriere Fiorentino, arriva dopo l’esposto presentato dal comitato Salviamo Firenze, che segnala possibili violazioni del Codice dei beni culturali e della normativa urbanistica comunale.
Le verifiche
I magistrati stanno acquisendo la documentazione amministrativa e i progetti approvati per valutare la legittimità degli interventi. In caso di irregolarità, non si escludono provvedimenti cautelari sul cantiere, attualmente in piena attività.

Ma quale è il progetto?
L’intervento prevede la realizzazione di un complesso extralusso di circa 22 mila metri quadrati all’interno delle corti storiche dell’isolato tra via San Gallo e via Cavour, con due nuove torri destinate a camere, suite e residenze, oltre a spazi di ristorazione e servizi.
Le contestazioni
Nell’esposto si punta il dito sulla volumetria dei nuovi edifici, ritenuta in contrasto con il Piano Strutturale, sull’uso residenziale previsto nelle corti interne e sulle altezze delle torri, considerate superiori a quelle degli edifici storici circostanti. Sotto osservazione anche gli interventi su un complesso sottoposto a vincolo ministeriale e l’iter che ha portato alla variante urbanistica approvata dal Comune nel 2022.