Letizia Ciampi, quarantasette anni, fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza che aveva affittato a Fuerteventura. Era arrivata il giorno precedente da Pisa per trascorrere il Capodanno con un amico che la aspettava sull’isola. La notizia è riportata da La Nazione.
Secondo la ricostruzione offerta dagli amici della donna, i problemi sarebbero iniziati subito dopo l’atterraggio, quando Letizia ha cominciato ad accusare dolori al petto e difficoltà respiratorie. Per questo si è fatta portare al pronto soccorso dell’isola. Dopo i primi controlli, i medici – scrive La Nazione – avrebbero parlato di un forte stato di stress, dimettendola con l’indicazione di effettuare accertamenti ai polmoni al rientro in Italia.
Tornata nella struttura dove alloggiava, la situazione non sarebbe migliorata. Nella tarda serata del 31 dicembre ha rinunciato al cenone di Capodanno, ha chiamato di nuovo l’ambulanza ed è stata riportata in ospedale. Anche in questa occasione la diagnosi non sarebbe cambiata e la donna è stata rimandata in stanza.
Dal primo gennaio l’amico che l’attendeva sull’isola non è più riuscito a mettersi in contatto con lei. Dopo ore di tentativi ha raggiunto il proprietario dell’appartamento e il giorno successivo, con l’aiuto dei vigili del fuoco, è riuscito ad aprire la porta.
Letizia era sul letto, senza vita, accanto alcune tracce di sangue. Gli amici raccontano che i medici avrebbero parlato di edema polmonare.
Agente di commercio, molto conosciuta a Firenze, lascia la madre, che vive a Reggello. L’autopsia è prevista per il 5 gennaio.