Verrà riparato

Firenze, Uffizi: turista scivola facendosi un selfie e sfonda un dipinto

Il museo: "Lo squarcio? Danno non grave"

Firenze, Uffizi: turista scivola facendosi un selfie e sfonda un dipinto
Pubblicato:

Il "Ferdinando dei Medici" di Anton Domenico Gabbiani, normalmente conservato a Palazzo Pitti, in questi giorni esposta agli Uffizi per la mostra "Firenze e l'Europa. Arti del Settecento agli Uffizi".

Lo squarcio è all'altezza del piede destro del Gran principe fiorentino. Il museo: danno non grave, verrà riparato.

Un turista inciampa mentre si fa un selfie agli Uffizicade su un dipinto di fine Seicento e lo sfonda. Il fatto è avvenuto oggi, sabato 21 giugno. A farne le spese è il Ferdinando dei Medici, opera del 1690 di Anton Domenico Gabbiani.

L'opera normalmente conservata a Palazzo Pitti, in questi giorni è esposta agli Uffizi alla mostra "Firenze e l'Europa. Arti del Settecento agli Uffizi".

Il quadro, tra i protagonisti dell'esposizione che proseguirà fino all'autunno tanto da apparire in primo piano sulla pagina web delle Gallerie che promuovono la mostra, risulta ora con uno squarcio all'altezza del piede destro del Gran principe fiorentino.

Secondo la direzione degli Uffizi tuttavia non si tratta di un danno grave e il dipinto sarà riparato e entro pochi giorni potrà tornare in esposizione.

Secondo le prime indiscrezioni, un visitatore sarebbe inciampato sui gradini distanziatori installati proprio per tenere il pubblico a debita distanza dalle opere.

Dalla direzione fanno sapere che l'uomo sarebbe scivolato mentre si faceva un selfie e che è già stato formalmente denunciato ai carabinieri.

Seguici sui nostri canali