Aggredito con un taglierino per rubargli un prezioso Patek Philippe.
L’ottantenne stava rincasando
Una rapina che, fortunatamente, non ha lasciato ferite – se non un forte e comprensibile stato di choc – per la vittima, un notissimo imprenditore di Prato di circa 80 anni e da anni residente a Forte dei Marmi. L’uomo stava rientrando in bicicletta nella sua villa quando si è imbattuto in un giovane che gli ha accennato di fermarsi per la richiesta di informazioni.
L’aggressione e la fuga
Così l’imprenditore ha aperto il cancello, parcheggiato la bici all’interno e si è riaffacciato in strada per dare udienza a quello che sembrava un turista smarrito. Appena la vittima si è messa a dare indicazioni, è spuntato un complice alto e robusto che l’ha prima sollevato e poi spinto con forza facendolo cadere violentemente a terra. In quegli attimi concitati in cui l’uomo non è riuscito neppure a fare un cenno di reazione, i due malviventi hanno estratto un taglierino per aprire il cinturino in pelle e arraffare l’orologio. Poi sono scappati via a piedi.
La denuncia ai Carabinieri
Sotto choc, l’anziano ha chiesto aiuto presentando poi denuncia ai carabinieri, fornendo un preciso identikit dei due giovani che hanno agito a volto scoperto. E che, evidentemente, da giorni seguivano la vittima conoscendone nel dettaglio spostamenti e abitazione. Un modus operandi decisamente allarmante: gli investigatori stanno visionando alcuni dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti su tutto il territorio