Temperature sotto zero

Freddo e gelate, prorogata allerta gialla per ghiaccio

Massima attenzione e prudenza soprattutto per chi viaggia

Freddo e gelate, prorogata allerta gialla per ghiaccio

La neve che ha sorpreso la Toscana imbiancando nel giorno dell’Epifania vaste aree della regione ha portato con sé temperature rigide che sono destinate a durare ancora qualche giorno: per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta ghiaccio su tutto il territorio regionale per l’intera giornata di giovedì 8 gennaio.

 

 

Allerta ghiaccio per giovedì 8 gennaio

La decisione è maturata alla luce delle previsioni meteorologiche del consorzio Lamma, che indicano un ulteriore e significativo calo delle temperature. Quella di giovedì 8 gennaio sarà una delle giornate più fredde dell’attuale stagione invernale.

Le temperature minime saranno diffuse intorno allo zero o al di sotto, con valori che in alcune zone, soprattutto nelle aree interne e montane, potranno raggiungere punte comprese tra -8 e -10 gradi.

Il quadro meteorologico rende elevato il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade, in particolare durante la notte tra mercoledì e giovedì, nelle prime ore della mattina dell’8 gennaio e nuovamente in serata. Per questo motivo la Regione Toscana invita la popolazione a prestare la massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, e a guidare con attenzione e a velocità ridotta.