I finanzieri del Comando Provinciale di Grosseto hanno intensificato i controlli sul territorio in vista delle festività natalizie, concentrandosi sulla vendita di prodotti non sicuri per i consumatori.
Nel corso di due operazioni distinte, la Compagnia di Follonica e le Tenenze di Castiglione della Pescaia e Porto Santo Stefano hanno sequestrato complessivamente 45.000 accessori, tra luminarie, addobbi e altri articoli privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo, come istruzioni in italiano, nome del produttore e precauzioni per eventuali materiali nocivi.
I controlli hanno riguardato due esercizi commerciali situati rispettivamente a Castiglione della Pescaia e Monte Argentario. In uno dei negozi, oltre ai prodotti non conformi, sono stati trovati circa 600 articoli contraffatti, tra cui peluche, pupazzi e carte da gioco, tra cui alcune riproduzioni dei noti “Labubu”. Gli articoli contraffatti sono stati sequestrati e il titolare denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Le operazioni evidenziano l’impegno quotidiano della Guardia di Finanza nel garantire la sicurezza dei consumatori e nel tutelare gli operatori economici onesti, assicurando un mercato competitivo e sicuro.