Il blitz delle Fiamme Gialle

Il laboratorio della contraffazione, sequestrate 3 mila borse

L'operazione della Guardia di Finanza in una pelletteria dove si producevano i marchi di lusso contraffatti

Il laboratorio della contraffazione, sequestrate 3 mila borse

Duro colpo al mercato del falso “made in Italy”. A metterla a segno la Guardia di Finanza di Firenze con un’operazione che ha condotto al sequestro di oltre 3.200 borse riportanti i loghi contraffatti di prestigiose maison internazionali del lusso. L’attività, condotta dai militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano, si è basato su analisi di rischio mirate, controlli economico-finanziari e presidio sistematico del territorio.
Le indagini hanno permesso di individuare un punto vendita, gestito da un soggetto di nazionalità straniera e situato alle porte del capoluogo toscano, che commercializzava accessori di moda apparentemente regolari ma in realtà contraffatti. Dopo un’attenta attività di osservazione, i Finanzieri hanno eseguito un accesso ispettivo, rinvenendo 210 borse riportanti marchi di note griffe, risultate poi false. Il titolare dell’esercizio, privo di qualsiasi autorizzazione o documentazione che comprovasse l’origine dei prodotti, ha tentato di giustificare la presenza della merce in vendita, ma l’accurata analisi dei documenti rinvenuti ha consentito ai militari di risalire alla fonte di approvvigionamento: una pelletteria situata nella periferia di Firenze, anch’essa gestita da un cittadino straniero. L’immediato intervento presso tale laboratorio ha permesso di cogliere il titolare nell’atto di occultare ulteriori articoli. La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento e sequestro di altre 3.000 borse, anch’esse recanti i loghi di brand di lusso italiani e internazionali, riprodotti con sofisticate tecniche di falsificazione.
Sia il commerciante al dettaglio sia il fornitore sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria competente per contraffazione e ricettazione). Sono tuttora in corso approfondimenti per accertare ulteriori responsabilità e verificare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti lungo la filiera distributiva.