Incendio boschivo in Maremma, in azione tre elicotteri
Operazioni di spegnimento rese difficili dal forte vento

Un incendio boschivo è scoppiato nel pomeriggio in Maremma, in località Piagge di Maiano, nel comune di Scansano (Grosseto).
Le fiamme si sono sviluppate dalle ore 15 di mercoledì 9 luglio in una vasta area collinare coperta da boschi e seminativi: dato il forte vento presente in zona, si spiega dall'antincendio della Regione, "sono state immediatamente attivate 6 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione dei comuni delle Colline Metallifere.
Due direttori operazioni coordinano le operazioni di spegnimento e gli sgancio di tre elicotteri del sistema regionale. Sono presenti anche i Vigili del fuoco con le autobotti necessarie ai rifornimenti dei mezzi antincendio e per eventuali presidi di manufatti civili che potrebbero essere minacciati dall'incendio".
Con l'obiettivo di contenere il fronte entro sera per consentire le operazioni di bonifica in nottata, è in corso di valutazione, si spiega, "l'invio di figure specializzate per lo spegnimento del fuoco a supporto dei direttori delle operazioni e si valuta anche di rinforzare il dispositivo di spegnimento con altri mezzi aerei e altre squadre a terra".