Nella frazione di Arliano

Incendio nella notte nel lucchese, distrutta una villetta. Ingenti i danni

intervento complesso dei vigili del fuoco. Fortunatamente non ci sono feriti

Incendio nella notte nel lucchese, distrutta una villetta. Ingenti i danni

Un violento incendio ha gravemente danneggiato una villetta ad Arliano nella serata di martedì, trasformando in poche ore l’abitazione di via della Chiesa Prima in un cumulo di macerie. Le fiamme si sono sviluppate con estrema rapidità, trovando terreno favorevole nella particolare struttura dell’edificio, realizzato quasi interamente in legno e dotato di un tetto ventilato. Un dettaglio costruttivo che ha reso l’intervento di spegnimento particolarmente complesso.

L’intervento dei vigili del fuoco e le difficoltà operative

Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, impegnati per tutta la notte nel tentativo di domare il rogo e impedire che i focolai riprendessero vigore. Le operazioni si sono rivelate lunghe e delicate a causa dei materiali coibentanti e della struttura lignea dell’abitazione, che hanno continuato ad alimentare le fiamme anche dopo le prime fasi di spegnimento. Per raggiungere i punti più critici, i soccorritori sono stati costretti a intervenire direttamente sulla copertura, procedendo al taglio del tetto.

Nessun ferito, ma danni ingenti all’abitazione

Fortunatamente l’incendio non ha causato feriti. I due residenti, un padre e un figlio, non si trovavano all’interno della casa al momento dello scoppio delle fiamme. L’abitazione, tuttavia, è stata quasi completamente distrutta, con danni strutturali che appaiono ingenti e tali da richiedere ulteriori verifiche tecniche.

La zona interessata e le indagini sulle cause

La villetta si trova in una zona di particolare rilievo per il paese, a pochi passi dalla storica Pieve di San Giovanni e nelle immediate vicinanze del parcheggio della Casa diocesana di Lucca “monsignor E. Bartoletti”. L’area è stata a lungo presidiata per consentire le operazioni di messa in sicurezza. Restano al momento da chiarire le cause dell’incendio, sulle quali sono in corso gli accertamenti del caso.