Fiamme notturne

Incendio sotto il ponte San Donato, tramvia interrotta

Ad andare a fuoco il riparo di cartone di due clochard

Incendio sotto il ponte San Donato, tramvia interrotta

Un incendio divampato nella notte fra il 30 e 31 dicembre 2025, sotto al ponte Hack e al viadotto San Donato, nel quartiere di Novoli, a Firenze, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. Dopo aver estinto le fiamme, i pompieri hanno richiesto verifiche tecniche sulla struttura. L’intervento si è concluso alle 2:30 del mattino.

L’allarme era scattato poco prima delle 23 del 30 Dicembre quando a prendere fuoco sarebbero state dei ripari di fortuna di due clochard, arrivando a coinvolgere circa 50 metri di cavi di media tensione della tramvia e alcune masserizie accatastate sotto il ponte.

Il fumo sprigionato dall’incendio ha raggiunto anche il garage del centro commerciale San Donato e gli ascensori della struttura, rendendo necessarie operazioni di evacuazione dei fumi. Una volta concluse, la situazione è tornata alla normalità.

A causa dell’incendio, però, la circolazione della tramvia è stata temporaneamente interrotta nel tratto compreso tra Via di Novoli e Viale Redi, in attesa del ripristino degli impianti danneggiati. Per consentire le riparazioni e le valutazioni tecniche stamattina, 31 dicembre, la linea T2 è rimasta interrotta tra le fermate di Viale Redi e Regione Toscana. Lo comunica Gest in una nota, aggiungendo che “nel tratto ci sarà un servizio bus sostitutivo”.