Mattinata di passione lungo la Fi‑Pi‑Li, dove un incidente avvenuto tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, in direzione mare, attorno alle 9, ha portato alla chiusura completa della carreggiata e alla formazione di una lunga coda che ha raggiunto Scandicci. Il sinistro – che riguarda un camion – è avvenuto poco dopo l’uscita di Lastra a Signa: sul posto sono intervenuti Anas, Polizia stradale e personale di soccorso, impegnati nella messa in sicurezza dell’area e nella gestione del traffico. Non si segnalano feriti gravi ma la viabilità per Empoli è andata in tilt.
Dire che sulla Fipili è stata una mattinata infernale, non rappresenta certo una novità. Almeno non per gli oltre 70 mila iscritti al gruppo facebook i dannati della FIPILI, protagonisti di ver e propri gironi infernali quotidiani: quello delle incidenti, ma c’è anche il girone delle buche e quello dell’asfalto che si sbriciola, in conseguenze delle forti piogge di questi giorni, che creano anche dei ristagni di acqua pericolosi come successo nel tratto pisano all”altezza di Montopoli Valdarno, tratto che ha richiesto dei lavori urgenti. Ma l’emergenza è una cosa e i cantieri strutturali sono un’altra, per questo la Regione prevede la costituzione di una nuova società a partecipazione pubblica Toscana Strade il cui atto costitutivo è atteso entro Marzo.
Gli autotrasportatori che utilizzano la strada per raggiungere i distretti produttivi che attraversa, si sono battuti contro l’introduzione di un pedaggio per finanziare la messa in sicurezza dell’infrastruttura. Missione che per il momento si può dire riuscita, considerato che la vignetta stile svizzero o la tassa sui mezzi pesanti non è più all’ordine del giorno in Regione. Ma i problemi sono ancora tutti lì sull’asfalto, per giunta con vista sull’estate quando introdurre cantieri, che saranno pure inevitabili, significa comunque ancora code e disagi.