In deciso calo il numero di incidenti, mentre in aumento sono le multe.
È la fotografia del 2025 della polizia municipale di Scandicci, che nelle scorse ore ha presentato il bilancio dell’anno trascorso assieme all’assessore comunale alla polizia municipale Lorenzo Vignozzi.

Un dato significativo è quello afferente alla diminuzione del numero di incidenti: rispetto al 2024, nel territorio scandiccese ci sono stati 276 incidenti, il 6,2% in meno, e le persone ferite sono state 181.
Numeri che secondo l’amministrazione comunale dimostrano l’efficacia delle misure per la sicurezza e la viabilità varate dal Comune e la diffusione dei mezzi di mobilità sostenibile.

Con riferimento agli incidenti, rispetto al 2024 sono aumentati quelli mortali, che l’anno scorso sono stati tre, uno in più rispetto al 2023, e quelli che coinvolgono i pedoni.
Per quanto riguarda le multe, nel corso dell’ultimo anno ne sono state inflitte diciottomila multe, dato in aumento rispetto al 2024 che si spiega anche sulla base dell’utilizzo dei sistemi di rilevamento automatico delle infrazioni.