Ennesima mattinata complicata oggi (lunedì 3 novembre) sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno: una serie di incidenti, verificatisi in rapida successione tra le 7 e le 8 del mattino, ha mandato in tilt la viabilità lungo l’intero asse, con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria, in particolare sulla via Tosco-Romagnola.
Il primo incidente alle 7:10
Il primo sinistro intorno alle 7:10 nei pressi dello svincolo di San Miniato, in direzione mare, dove un tamponamento ha causato rallentamenti e code.
Il secondo incidente alle 7:20
Poco dopo, alle 7:20 circa, un nuovo incidente si è verificato subito dopo l’ingresso di Ginestra Fiorentina (km 14), in direzione Firenze, coinvolgendo alcuni veicoli in corsia di sorpasso.
Il terzo incidente alle 7:39
Alle 7:39 un incidente più grave ha interessato il tratto compreso tra lo svincolo Pisa Centro – A12 Genova-Rosignano e quello di Pisa Aeroporto – SS1 Aurelia, in direzione Firenze. Nello scontro sarebbero rimasti coinvolti un mezzo pesante, un furgone e un’auto. La carreggiata è rimasta completamente bloccata, sia in corsia di marcia che di sorpasso, con lunghe code in formazione e traffico in rapido aumento.
Il quarto incidente
Pochi minuti dopo un quarto incidente, ancora nella zona di Pisa Aeroporto, questa volta in direzione Firenze, tra gli svincoli Pisa Aeroporto – SS1 Aurelia e Pisa Nord Est; gli incidenti nella zona di Pisa Aeroporto sono due: uno allo svincolo in entrata in direzione Firenze, e l’altro, più complesso, poco prima dell’uscita, sempre in direzione Firenze.
Il quinto incidente alle 8:07
Un ulteriore incidente è avvenuto alle 8:07 tra lo svincolo Cascina e quello di Pisa Nord Est, sempre in direzione Pisa: un’auto sarebbe finita di traverso sulla carreggiata. Si sarebbe poi verificato un piccolo tamponamento tra lo svincolo Pisa Nord Est e lo svincolo Navacchio-Visignano in direzione Sgc Firenze-Livorno (08:27).
Il sesto incidente
Un sesto incidente, un tamponamento, è stato segnalato tra lo svincolo San Miniato Basso e quello di Empoli Ovest, in direzione Firenze. Anche in questo caso si tratta del secondo episodio nella zona di San Miniato, dopo quello avvenuto in corrispondenza dell’ingresso, nei pressi del distributore Q8.
Data la concentrazione di sinistri in un arco temporale ristretto e in concomitanza con gli intensi spostamenti mattutini per scuola e lavoro, molto pesanti le conseguenze sulla circolazione: code chilometriche in entrambe le direzioni e traffico paralizzato anche sulla viabilità alternativa. La via Tosco-Romagnola è rimasta congestionata a lungo.
Le squadre di soccorso, Polizia Stradale e personale di Avr sono intervenute in tutti i punti critici per gestire il traffico e ripristinare la circolazione.