Il giorno più difficile

Italia divisa in due, stop all’Alta Velocità a Firenze

Per lavori al cavalcavia: navette collegheranno le stazioni di Campo Marte e Rifredi

Italia divisa in due, stop all’Alta Velocità a Firenze

E’ scattata l’ora X: da venerdì 23 è stato chiuso ponte al Pino e per Firenze si prospetta un fine settimana da incubo per il traffico. Al blocco di uno snodo nevralgico si aggiunge, sabato, la necessità di migliaia di persone di raggiungere lo stadio Franchi, che aprirà già alle 16. Il maltempo con la pioggia prevista per le prossime ore non aiuta la situazione già complicata

I lavori al cavalcavia di ponte al Pino, di proprietà di Rfi, prevedono il posizionamento di una passerella pedonale provvisoria in previsione della sostituzione del ponte che avverrà la prossima estate.

L’interruzione ferroviaria Scatta alle 15 di oggi, sabato 24 fino alle 15 di domenica 25: le Frecce e gli Italo provenienti da sud termineranno la corsa a Campo di Marte, poi i passeggeri proseguiranno in bus per Rifredi per salire su un secondo treno verso Bologna. Percorso inverso per chi arriva da nord.

L’operazione comporterà un allungamento dei tempi di percorrenza da una a due ore (in quest’ultimo caso per quei collegamenti che saranno invece instradati sulla linea Tirrenica). Tutte le modifiche sono state inserite nei sistemi di vendita di Trenitalia e Italo per garantire la massima trasparenza per gli utenti. Intanto però hanno protestato Consumerismo No profit e Codacons: “Treni Av più lenti ma il biglietto non scende”.

Per lo stop obbligato a Firenze l’offerta del numero di treni di Trenitalia e di Ntv è stata ridotta del 50%: ne è previsto comunque uno ogni ora per ciascuna direzione. Ridotta anche la capienza per assicurare una regolare mobilità tra le due stazioni fiorentine, garantita da tre batterie da sei autobus ciascuna più altri sei pullman di riserva, mezzi condivisi tra Trenitalia e Italo.

La scelta di limitare il numero dei bus è per evitare ulteriori criticità alla viabilità cittadina a sua volta condizionata dai lavori al ponte al Pino: il sindaco Sara Funaro ha rivolto anche un appello a usare il meno possibile i mezzi privati.

Nell’area lo stop alle auto è scattato alle 20 di venerdì 23 per proseguire fino alle 5 di lunedì 26; la fase più critica nel pomeriggio di sabato 24: nel vicino stadio Franchi alle 18 si gioca Fiorentina-Cagliari.

A causa dei lavori prevista anche una riprogrammazione degli Intercity: lungo la tratta Trieste-Roma collegamento con bus sostitutivo tra le stazioni Prato Centrale e Firenze Rovezzano. Un’ulteriore riprogrammazione, seppur in misura minore, è prevista sempre tra sabato 24 e domenica 25 per attività legate al rinnovo degli scambi alla stazione di S.M.Novella: ripercussioni per i regionali.

La fase più impattante dei lavori sarà comunque tra giugno e settembre, con la sostituzione del ponte che sarà effettuata con una speciale gru da 2mila tonnellate. Per il traffico ferroviario è previsto uno stop in estate per sette giorni in tutto, quattro più tre in date ancora da definire, con le modalità delle prossime ore. La chiusura alle auto sarà invece di circa 100 giorni: l’area sarà zona di cantiere per posizionare e montare le gru, smembrare il vecchio ponte e assemblare quello nuovo.