lavori in corso

Lavori sul raccordo Siena-Firenze: cantieri e modifiche al traffico dal 9 al 20 dicembre

Interventi su pavimentazione, barriere laterali e viadotti comporteranno limitazioni temporanee alla circolazione per tutta la durata delle operazioni.

Lavori sul raccordo Siena-Firenze: cantieri e modifiche al traffico dal 9 al 20 dicembre

Tra martedì 9 e venerdì 20 dicembre 2025 il raccordo autostradale Siena-Firenze sarà interessato da una serie di interventi programmati che richiederanno modifiche temporanee alla circolazione. Le attività riguarderanno il ripristino della pavimentazione, la sistemazione delle barriere laterali danneggiate e le ispezioni periodiche su ponti e viadotti, operazioni necessarie per mantenere in sicurezza una delle arterie più trafficate del territorio.

Le limitazioni al transito saranno attive solo per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori, ma richiederanno comunque attenzione e prudenza da parte degli automobilisti.

Nel dettaglio, i lavori di risanamento della pavimentazione prevedono due cantieri non contemporanei, entrambi con transito regolato a doppio senso di marcia su una sola carreggiata. Il primo sarà attivo dal 9 al 12 dicembre nei pressi dello svincolo di Poggibonsi Nord, nel tratto compreso tra il chilometro 25,739 e il chilometro 28,140. Il secondo è programmato dal 15 al 19 dicembre tra Monteriggioni e Colle Val d’Elsa Sud, dal chilometro 10,797 al chilometro 13,102. Si tratta di lavori necessari per migliorare la regolarità del manto stradale e garantire condizioni di guida più sicure.

Parallelamente, saranno eseguite le ispezioni periodiche su sei viadotti compresi tra Poggibonsi Nord e San Casciano. In questo caso i cantieri saranno temporanei, uno alla volta e della durata di due giorni ciascuno. A seconda delle necessità operative, la circolazione potrà essere regolata a doppio senso di marcia su una carreggiata oppure potrà comportare la chiusura della corsia di marcia in entrambe le direzioni, con il traffico deviato sulla corsia di sorpasso.

Infine, per permettere il ripristino delle barriere laterali incidentate saranno istituiti cantieri di un solo giorno, in tratti saltuari del raccordo. Qui le limitazioni saranno più contenute: verrà chiusa una sola corsia, mentre il transito continuerà regolarmente sulla corsia libera. Anche questi interventi sono finalizzati a garantire la sicurezza dell’infrastruttura dopo episodi che hanno danneggiato le protezioni laterali.

Il calendario serrato dei lavori richiederà qualche inevitabile disagio, ma rientra in un programma di manutenzione continua volto a garantire la piena efficienza del raccordo e la sicurezza degli automobilisti, soprattutto in un periodo dell’anno in cui il traffico è particolarmente intenso.