Ipotesi suicidio

L'ex estremista di destra Affatigato trovato morto nella sua casa di Nizza

E' stato un militante del movimento Ordine Nuovo

L'ex estremista di destra Affatigato trovato morto nella sua casa di Nizza
Pubblicato:

L’ex estremista di destra Marco Affatigato, 68 anni, lucchese, è stato trovato morto dalla compagna venerdì pomeriggio nella sua casa di Nizza.

L’ipotesi prevalente è quella del suicidio.

A Nizza era stato arrestato, da latitante, nel 2016 dalla polizia di Lucca e poi estradato.

Dopo aver finito di scontare la pena ( 8 anni e 8 mesi) era tornato nella città  francese dove aveva avviato un’attività di intermediazione commerciale.

I mandati di cattura internazionali erano stati firmati per  reati finanziari tra cui la bancarotta fraudolenta e appropriazione indebita, ma anche la ricettazione di assegni.

Personaggio noto alle cronache degli anni Settanta e Ottanta per il suo passato di estremista nero e attività collaterali al terrorismo di destra.

Già militante del movimento Ordine Nuovo, accusato di ricostituzione del partito fascista e di aver favorito la latitanza del killer neofascista Mario Tuti, Affatigato è stato più volte sospettato di avere rapporti con i servizi segreti di vari Paesi.

Quelli esteri, dagli 007 francese agli americani della Cia, li ha ammessi lui stesso, sostenendo che si trattò di una collaborazione "per la difesa da attacchi terroristici antiatlantisti, in un contesto di anticomunismo che oggi non esiste più".

Nel 2022 denunciò di temere per la propria vita sostenendo che i vecchi camerati volevano ucciderlo perché lo consideravano un traditore.

Seguici sui nostri canali