nuovo bollettino

Maltempo, cessata l'allerta a Firenze. Funaro: “Un importante lavoro di squadra"

A Firenze saranno chiusi parchi, giardini, aree verdi e cimiteri fino a lunedì notte per garantire la riapertura in sicurezza

Maltempo, cessata l'allerta a Firenze. Funaro: “Un importante lavoro di squadra"
Pubblicato:

Cessata l'allerta maltempo a Firenze. E' la novità contenuta nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità pubblicato dal Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Per questa zona è stato emesso un codice verde: non sono quindi previsti fenomeni intensi e pericolosi. A Firenze saranno chiusi parchi, giardini, aree verdi e cimiteri fino a lunedì notte per garantire la riapertura in sicurezza.

Rimane l'allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale per tutta la giornata di oggi sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Valdarno Inferiore e Arno Costa.

Secondo gli esperti del Cfr:

"si prevede un generale miglioramento della situazione idraulica in tutti i bacini" ma restano "possibili fenomeni di dissesto idrogeologico dovuti al permanere di una elevata saturazione del suolo".

"Abbiamo affrontato giornate complesse e delicate – ha detto la sindaca Sara Funaro, che ieri pomeriggio, insieme all’assessora comunale alla Protezione Civile Laura Sparavigna, ha partecipato all’incontro in Regione con il capo del dipartimento nazionale della protezione civile Fabio Ciciliano per fare il punto della situazione – La collaborazione istituzionale ora è fondamentale per sostenere al meglio i territori più colpiti. In quasi tutte le zone della nostra città è stata ripristinata la normalità.

Ricordo che rimangono chiusi parchi, giardini, aree verdi e cimiteri fino a lunedì notte per garantire la riapertura in sicurezza, i controlli dei nostri tecnici stanno andando avanti. Le scuole riaprono regolarmente domani.

Ringrazio operatori e volontari della Protezione Civile, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, gli uffici del Comune e della Città metropolitana, un importante lavoro di squadra che ha visto tutti quanti impegnati instancabilmente giorno e notte durante quest’emergenza per venire incontro alle richieste dei cittadini. Nelle zone più colpite ho visto da vicino il grande impegno di donne, uomini, giovani.

Firenze ha dimostrato solidarietà, spirito di comunità e senso di responsabilità anche in questo momento complicato".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali