E’ durata ben poco la pausa dal maltempo. Già da stasera, lunedì 2 febbraio, è infatti in arrivo sulla Toscana un nuovo fronte perturbato che riporterà piogge diffuse e cieli grigi su gran parte della nostra regione: in questo inizio di febbraio servirà insomma l’ombrello.
La pioggia arriva dalle coste
Il peggioramento scatterà già dalla serata di oggi, lunedì 2 febbraio, quando le prime precipitazioni inizieranno a interessare le zone costiere settentrionali, per poi estendersi progressivamente verso l’interno.
La fase più perturbata è attesa nella mattinata di domani, 3 febbraio, con piogge diffuse su tutta la Toscana.
Temperatura sopra la norma…
Le temperature resteranno sufficientemente alte da limitare la neve alle sole vette appenniniche, mentre alle quote più basse avremo solo pioggia. Nel corso della serata di martedì 3 si attende un temporaneo miglioramento, ma sarà solo una pausa di breve durata.
… e neve solo oltre i mille metri
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata ancora da precipitazioni diffuse, con nevicate sull’Appennino intorno ai 1.000 metri di quota, segno di un leggero calo termico in quota ma senza scenari invernali marcati. Nella giornata di giovedì dovrebbe esserci una parziale tregua ma anche per il fine settimana le previsioni non sono buone.